Arte e incontri del 2014 alla scoperta di Firenze organizzati dalla Lega Spi Quartiere 3

Gennaio 7th, 2014 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Uffizi, Sala di Raffaello

Firenze – Riprendono le iniziative culturali organizzate dalla Commissione cultura e tempo libero della Lega Spi del Quartiere 3 Firenze.

Un programma ricco di iniziative e appuntamenti. Si comincia  giovedì 23 gennaio con l’arte con la visita alla Galleria degli Uffizi e ai nuovi allestimenti nelle sale blu e rosse. Le opere da vedere sono molte che è stato deciso di dividere la visita in due tappe.

La prima parte si svolgerà giovedì 23 gennaio alle ore 15. La visita agli Uffizi sarà dedicata alla“Storia della Galleria: dalle opere dei primitivi a Leonardo.Cimabue, Duccio, Giotto, S Martini, Lorenzo Monaco e Gentile da Fabriano. Il primo Rinascimento con Masaccio, Paolo Uccello, Filippo e Filippino Lippi, Botticelli e l’umanesimo fiorentino fino a Leonardo pittore e scienziato. La Tribuna, Michelangelo e i pittori fiorentini del primo ‘500; le sale blu: pittura fiamminga, olandese del Seicento e del Settecento. Il Manierismo: Andrea del Sarto, Bronzino, Pontormo, Rosso Fiorentino,Tiziano e i pittori veneti del 500, Caravaggio e i Caravaggeschi”. (Ingresso €. 6,5 over 65 gratis – visita guidata)

La seconda parte si terrà il giovedì successivo il 30 gennaio sempre alle ore 15. Alla Galleria degli Uffizi i visitatori vedranno i pittori delle ex sale dell’Armeria, la sala della Niobe, le sale rosse: la galleria delle statue romane. (Ingresso €. 6,5 over 65 gratis – visita guidata).

Riprendono anche gli incontri al circolo delle Vie Nuove. Il 7 febbraio è stato organizzato l’incontro “Sicurezza e prevenzione in ambienti domestici”, primo appuntamento su sistema di emergenza sanitaria extra ospedaliera, operatività del sistema, supporto alle funzioni vitali di base.Relatore Dr. Niccolò Mancini e l’equipe formazione della Fratellanza Militare di Firenze.

Seconda tappa il 14 febbraio alle ore 16 al circolo Vie Nuove su manovre di disostruzione delle vie respiratorie.Come intervenire in presenza di un principio di soffocamento.  Prova pratica, Relatore Dr: Niccolò Mancini e l’equipe formazione della Fratellanza Militare di Firenze.

Qui potete scaricare la locandina con tutti gli eventi del 2014: Programma 2014