Campi Bisenzio: secondo ciclo di “Inverno al cinema”

Gennaio 28th, 2016 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

inverno cinema 2016

Firenze – La Lega Spi di Campi Bisenzio e il Circolo Culturale La Rocca ripropongono, in collaborazione con il Circolo La Rinascita, il secondo ciclo di “Inverno al Cinema”.

Si comincia il 2 febbraio con un classico di John Ford, “Il sole splende in alto”.

La trama – William Priest, ex trombettiere dell’esercito confederato, ricopre la carica di giudice a Fairfield (Kentucky), con il consenso e la stima di tutta la cittadinanza. Alla scadenza del suo mandato, gli si contrappone come candidato il nordista Horace Maydew. Priest rischia di perdere il favore popolare in seguito all’atteggiamento non conformista assunto in alcune circostanze, come ad esempio quando si è opposto fermamente al linciaggio di un uomo di colore, ingiustamente accusato di aver violentato una ragazza bianca; o come quando ha preso le difese di una donna condannata dall’opinione pubblica, morta in disgrazia e al cui corteo funebre fa accodare i cittadini. Davanti alla bara pronuncia parole ispirate al Vangelo che fanno commuovere perfino il suocero della morta, che aveva disconosciuto la nipote e che ora riabbraccia, dimostrando così a tutti di aver concesso il perdono alla nuora. Il giorno delle elezioni Maydew si sente sicuro della vittoria: i votanti sono esattamente metà a suo favore e metà a favore di Priest. Ma Priest non ha ancora votato, e la sua rielezione è salutata dai concittadini con fiero entusiasmo. (fonte: Wikipedia)

Seguiranno “I compari” di Altman il 9 febbraio e il 16 febbraio “My name is Tanino” di Virzì.

Gli appuntamenti ad ingresso libero, si svolgeranno sempre il martedì alle 21.15 presso il Circolo Rinascita di Campi Bisenzio fino al 22 marzo.

Nella locandina trovate il programma:

Loc cinema SPI-2016