Caro bollette. Federconsumatori aiuto per garantire rateizzazione

Marzo 3rd, 2022 in in-home by Nicoletta Bardossi

Riceviamo da Federconsumatori e diffondiamo sui nostri canali per poter dare risalto a questi accordi raggiunti con ENI, Enel
Energia e Servizio Elettrico Nazionale, per garantire una maggiore flessibilità attraverso la rateizzazione delle bollette.

Care Compagne, cari Compagni, l’attuale contesto internazionale, aggravato dagli eventi bellici recenti, ha determinato una spinta al rialzo del costo dell’energia (luce e gas) che sta mettendo a dura prova le condizioni di molte famiglie già in difficoltà per l’impatto economico generato dalla pandemia sanitaria.

Allo scopo di mitigare l’impatto dell’aumento del costo energia per le famiglie, la Federconsumatori insieme alle altre associazioni di consumatori componenti il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) ha definito una serie di accordi con ENI, Enel
Gli Accordi, riservati ai soli clienti domestici, prevedono condizioni di maggior favore nei piani di rateizzazione rispetto a quelli definiti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
In breve, si prevede la possibilità di rateizzare le fatture emesse sino al 30/04/2022 senza il
pagamento di maxi rate iniziali, senza oneri e interessi e per un periodo eccedente le 10 mensilità.

Inoltre gli accordi prevedono anche la possibilità di gestire con maggiore flessibilità i casi particolari di maggiore fragilità economica.
Per poter accedere alle rateizzazioni con le modalità previste basta contattare il proprio fornitore di energia.

Qualora dovessero insorgere problematiche è possibile contattare Federconsumatori Toscana al numero 055217195 o scrivendo all’indirizzo fct.toscana@federconsumatoritoscana.it
Gli impegni assunti negli accordi prevedono un costante monitoraggio non escludendo ulteriori azioni qualora la situazione dovesse ulteriormente aggravarsi.

Di seguito alcuni consigli utili

• verificare se la fattura riporta consumi reali o stimati
  • verificare se i consumi addebitati sono in linea con il misuratore
  • verificare se sono stati addebitati conguagli
    In ogni caso è sempre possibile rivolgersi a Federconsumatori Toscana per una verifica approfondita.
    In questo periodo così complicato la CGIL con le sue Associazioni collegate, quale Federconsumatori, sta operando con il massimo sforzo per cercare di sostenere i nuclei familiari.
  • Ricordiamo infine che è possibile sostenere Federconsumatori Toscana attraverso l’iscrizione al costo ridotto di € 20,00 per gli iscritti CGIL (l’iscrizione è valida 12 mesi).

Email: fct.toscana@federconsumatoritoscana.it Sito Web: http://www.federconsumatoritoscana.it
rateizzazione bollette
(scarica e diffondi)

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage