Cuba ringrazia la Cgil per l’aiuto alla lotta alla pandemia

Settembre 6th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Sono state numerose le iniziative per raccogliere fondi a favore della lotta alla pandemia da Covid a Cuba. Il segretario generale de la Central de Trabajadores de Cuba, Ulises Guilarte de Nacimiento, ha scritto una lettera indirizzata ai compagni e le compagne dello Spi e della Cgil per ringraziarli dell’aiuto al popolo cubano per superare la pandemia: “Sarete sempre nei nostri cuori”.

Ecco la lettera integrale:

La Centrale dei lavoratori di Cuba, il suo sindacato nazionale, il suo popolo, il popolo cubano, e le istituzioni della salute pubblica, attribuiscono un altissimo valore e una dimensione molto profonda a questo gesto umanitario e altruista che simboleggia l’essenza della solidarietà internazionale, ricevendo con modestia questa espressione di appoggio alla lotta che porta avanti il popolo cubano per superare la pandemia del covid-19.

Questo apporto sostanzioso, non solo per il suo volume, ma per la sua dimensione solidaria, l’aver ricevuto una donazione importante di respiratori artificiali, di concentratori di ossigeno, di materiale sanitario, ricavato da donazioni individuali, dal compromesso di ogni pensionato, iscritto alla federazione sindacale e dal popolo italiano in generale, per noi significa così tanto, che vogliamo trasmettervi la testimonianza della nostra più profonda gratitudine e riconoscenza per il gesto avuto nei confronti del nostro popolo.

Credo che la Cgil con questo gesto si impone nel mondo come punto di riferimento internazionale di solidarietà, un riferimento che dovrà avere ripercussioni su come altri popoli del mondo comprendano la realtà del popolo cubano, ne comprendano la sua dignità, la sua determinazione, la sua supremazia e indipendenza e ha partecipato in modo protagonista dando a Cuba ciò che Cuba ha dato molte volte al mondo: la solidarietà e soprattutto l’appoggio al nostro popolo.

Cari compagni della Cgil, la CTC e il suo sindacato, vi trasmettono l’abbraccio di un amico, il messaggio genuino, solidale e militante per questo gesto che avete avuto nei nostri confronti.

Vi siamo infinitamente grati e una parte consistente di ciò che ci avete donato, oggi si sta già impiegando a beneficio della salute del popolo cubano, dei bambini cubani, degli anziani cubani, delle donne cubane e per questo vi siamo infinitamente grati.  Sempre sarete nei nostri cuori.