Elezioni a Sesto Fiorentino. Le richieste della Lega

Settembre 22nd, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Si avvicinano le elezioni amministrative a Sesto Fiorentino.

La Lega dello Spi Cgil di Sesto ribadisce in un comunicato le priorità per il territorio: “Vengono riproposti nella campagna elettorale temi importanti sui quali da molto tempo siamo impegnati con iniziative e confronti a vari livelli. Vogliamo qui richiamare alcuni di questi che per la nostra organizzazione rappresentano delle priorità e sui quali continueremo la nostra iniziativa sindacale”. I temi al centro del documento del sindacato sono: servizi socio sanitari sul territorio, housing sociale (caserma Donati), riabilitazione, luoghi di ritrovo per socializzazione”.

Ecco nel dettaglio le richieste della Lega di Sesto Fiorentino

Servizi socio sanitari sul territorio

• potenziamento dei servizi alla persona e della medicina territoriale,
  • potenziamento dell’assistenza domiciliare, sociale e sanitaria,
  • rivisitazione ASL Sesto: nuova struttura sanitaria in Via Tassoni e
  • riqualificazione locali di via Gramsci,
  • implementando i progetti collegati ai finanziamenti recenti previsti per USL Toscana Centro.

Housing sociale (caserma Donati)

Molti anziani di Sesto vivono da soli in abitazioni anche troppo grandi con difficoltà nella gestione e che tendono a far aumentare il problema della già esistente solitudine di persone avanti con gli anni. Sarebbe utile pensare ad un sistema di abitazioni più piccole per anziani soli, con servizi socio sanitari modulati secondo i bisogni. La discussione sulle prospettive della caserma Donati può rappresentare una utile e concreta opportunità di elaborazione e confronto.

Riabilitazione

L’attuale servizio di riabilitazione a Sesto viene svolto in locali non più idonei. Ci auguriamo che la nuova struttura di Via Tassoni possa destinare degli spazi per questa importante funzione che interessa tutta la popolazione di Sesto.

Luoghi di ritrovo per socializzazione

E’ opportuno prevedere la realizzazione di luoghi di aggregazione sociale per i nostri anziani, con l’obiettivo di contrastare solitudine ed emarginazione e favorire l’ invecchiamento attivo. Importante
sarebbe riportare in centro la possibilità di consultazione dei quotidiani, attualmente presso la Biblioteca Ragionieri (locali ex Polisportiva piazza IV Novembre)

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.