Festa regionale di Liberetà a Cortona (Ar)

Maggio 26th, 2011 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

Arezzo – Ha preso il via oggi a Carotona la 16°edizione della Festa regionale di Liberetà.

A dare il via alla manifestazione al Centro Convegni Sant’Agostino è stato Alfio Savini, segretario Generale Spi Cgil Toscana. Ha portato il suo saluto  Andrea Vignini, sindaco di Cortona.

La prima tavola rotonda, Fare Memoria. Identità, Diritti, Lavoro, è stata coordinata da Giorgio Nardinocchi, Direttore di Liberetà.

Previsti gli interventi di Riccardo Terzi, segretario nazionale Spi Cgil; Fedele Ruggeri, professore dell’Università di Pisa; Dalida Angelini segretaria Cgil Toscana e il professor Massimo Baloni.

Stasera alla 21,30 al Teatro Signorelli, Simone Cristicchi, cantautore – vincitore di Sanremo nel 2007 con una struggente canzone nata dall’esperienza di volontario in un centro di igiene mentale – proporrà lo spettacolo Li Romani in Russia”. La pièce di Elia Marcelli racconta in versi e in dialetto romanesco la campagna di Russia voluta da Mussolini, in cui furono mandati a morire 220.000 soldati, per lo più ragazzi mandati allo sbaraglio con mezzi inadeguati, pochi viveri e le scarpe di cartone. Ne tornarono solo 20.000.

Domani, venerdì 27 maggio la seconda giornata della festa sarà aperta dall’incontro dedicato a 150 anni dell’Unità d’Italia. Storia, Valori, Democrazia. Tra gli ospiti Rosy Bindi presidente PD, vice Presidente Camera dei Deputati; l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti.

La manifestazione si concluderà in Piazza della Repubblica con la premiazione degli attivisti e le Leghe Spi per la diffusione di Liberetà.

Le conclusioni saranno di Alfio Savini, segretario Generale Spi Cgil Toscana e Carla Cantone segretario generale Spi Cgil.