A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Flash mob a Firenze per la giornata contro la violenza sulle donne

Novembre 22nd, 2013 in Coordinamento donne by Nicoletta Bardossi

vive le donne

Firenze – Flash mob a Firenze per la Giornata contro la violenza sulle donne.

La giornata si celebra lunedì e la data ricorda le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana uccise il 25 novembre 1961 per la loro opposizione al regime dittatoriale.

In Italia la violenza di genere è in aumento. Nel 2012 sono state 130 le donne uccise per mano di ex mariti, compagni, fidanzati.

Il V Rapporto sulla violenza di genere in Toscana conferma la tendenza delle precedenti edizioni: aumentano gli accessi ai centri antiviolenza sebbene resti ancora troppo alto il “sommerso”. Un altro dato da mettere in evidenza è il numero crescente di donne italiane che si rivolgono ai centri.

E’ quanto emerge dalla ricerca, curata e coordinata da Valentina Pedani e Daniela Bagattini e promossa dalla Regione attraverso l’Osservatorio Sociale Regionale.

Dal 1 luglio 2009 al 30 giugno 2013 si sono rivolte ai 20 Centri antiviolenza toscani 8.218 donne, un dato che è via via cresciuto: 1.725 (2009-2010), 1.860 (2010-2011), 1.983 (2011-2012), 2.424 (2012-2013). Dalla prima rilevazione (2009-2010) il numero di accessi è aumentato di circa il 42%. Tuttavia la variazione percentuale più importante (+23%) c’è stata nell’ultimo periodo (rispetto al precedente). E, come anticipato, il contributo maggiore è arrivato dalle donne italiane (la percentuale di quelle straniere, nei quattro anni, è pressoché rimasta invariata).

Tante le iniziative anche in Toscana per dire basta alla violenza sulle donne e che si svolgeranno lunedì 25.  A Firenze il Coordinamento Donne Cgil e SPI  della Toscana hanno organizzato un flash mob dalle 11 alle 12  in piazza Santa Croce.

La scalinata della piazza sarà addobbata con tante scarpe rosse a ricordare le donne uccise. Tutti potranno portare delle scarpe rosse e aggiungerle a quelle che già saranno presenti.

Sono state stampate oltre 5.000 cartoline dalla CGIL e Coordinamento Donne SPI della Toscana con la foto della scalinata di San Gimignano ricoperta di scarpe
rosse, che saranno distribuite a tutti con l’invito ad affrancarle e a spedirle alla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Saranno letti brani, poesie che trattano l’argomento della violenza sulle donne e concluderemo conla lettura del testo di una canzone che consideriamo un inno alla vita. com

Vi aspettiamo donne e uomini tutti assieme contro la violenza!

 

 

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Lascia un commento

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse