Il giovedì al cinema con la Lega Spi di Campi Bisenzio (Fi)

Ottobre 15th, 2013 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

cinema spi campi bisenzio

Firenze – Fredde serate invernali e cinema vanno a braccetto. Così la Lega Spi di Campi Bisenzio  – insieme al Circolo Culturale La Rocca, in collaborazione con il Circolo Rinascita –  ha organizzato “Autunno al Cinema”.

Il giovedì alle ore 21 presso il Circolo Rinascita (piazza Matteucci) ad ingresso gratuito saranno proiettati una serie di film per divertirsi insieme e riflettere su temi importanti

Giovedì 14 novembre tocca al film canadese “Le invasioni barbariche” del 2003. Scritto e diretto da Denys Arcand, vincitore di numerosi premi tra cui l’Oscar al miglior film straniero, dedicato al delicato tema dell’eutanasia.

Il 21 novembre sarà proiettato “Sta per piovere” di Haider Rashid una riflessione sull’immigrazione quanto mai attuale in questi giorni. Said, un giovane nato e cresciuto in Italia da genitori algerini, studia e lavora come panettiere part-time. A seguito del suicidio del direttore della fabbrica in cui lavora suo padre Hamid, la famiglia si trova di fronte alla lacerante realtà di non poter rinnovare il permesso di soggiorno, come fa da trent’anni, e riceve un decreto di espulsione. L’Italia, il paese che Said ha sempre considerato suo, lo spinge a “tornare a casa”, in Algeria, luogo che lui non ha neanche mai visitato. Said si troverà di fronte al dilemma profondo: rimanere in Italia clandestinamente o partire per l’Algeria con la sua famiglia, aiutandola a ricostruirsi una vita nel paese che ha lasciato trent’anni fa?

Di seguito trovate gli appuntamenti da qui a dicembre:

cinema La rinascita programma Campi Bisenzio