Lega Firenze Q5. Votato odg su Satnam Singh, sicurezza sul lavoro e fenomeno migratorio
Pubblichiamo l’ordine del giorno votato all’unanimità dal Direttivo della Lega Firenze Q5.
La LEGA DEL QUARTIERE 5 dello SPI CGIL FIRENZE riunita in assemblea generale in data 27/06/2024 presso li CIRCOLO RICREATIVO DI CASTELLO
alla luce degli ultimi tragici avvenimenti nell’ambito del lavoro sfruttato ed invisibile esprime la propria vicinanza e solidarietà alla famiglia e agli affetti del bracciante indiano Satnam Singh, abbandonato morente con un braccio strappato in assenza totale di qualsiasi soccorso.
Propone, nell’ambito di un nuovo ed indispensabile modello di sviluppo, la revisione ovvero li superamento della legge n°189 del 30/07/2002 meglio nota come Bossi Fini, constatata la sua completa inapplicabilità e fallimento.
Considerando, finalmente, li fenomeno migratorio come strutturale e non più emergenziale, necessario per la forza lavoro delle nostre aziende e supporto alla situazione cronica di denatalità.
Si deve consentire a chi arriva nel nostro paese in cerca di lavoro onesto e
condizioni di vita migliori la possibilità di farlo in modo legale, dignitoso e sicuro, consentendo in questo modo la partecipazione attiva allo sviluppo socio economico.