Legge per la non autosufficienza. Se non ora quando? VIDEO

Maggio 18th, 2022 in in-home by Nicoletta Bardossi

Che fine ha fatto la legge delega sulla non autosufficienza? E’ la domanda che Livia Turco, già ministro per la Solidarietà sociale e poi della Salute, ha lanciato nell’evento organizzato dallo Spi Cgil Firenze nella sala consiliare del Comune di Campi Bisenzio. Un campanello di allarme, ha detto Livia Turco, perché rischiamo di arrivare a scadenza di legislatura senza aver legiferato su un tema sempre più importante, come la non autosufficienza.

Lo Spi Cgil Firenze ha accolto in pieno l’allarme: la legge deve arrivare e la politica deve dare risposte su un tema cruciale; la mancanza di questa legge e di una ripensamento totale sui servizi alla popolazione anziana rischia di far esplodere nei prossimi anni una vera e propria “bomba sociale”.

Con Livia Turco erano presenti all’incontro Chiara Tozzi, Segreteria SPI CGIL Provincia di Firenze, Responsabile progetto SPI-NA,  Tiziana Parvir Segretaria Lega SPI CGIL Campi Bisenzio, Ester Artese, assessore del Comune di Campi Bisenzio; Camilla Sanquerin, Presidente SDS Nord – Ovest, Fulvio Tanini Segreteria SPI CGIL Firenze

La pandemia ha riproposto l’importanza dei servizi sociali, il loro valore, ha dimostrato anche che negli anni c’è stata una regressione culturale ritenendo che la fase che conta nella vita è quella centrale, quella produttiva – ha detto nel suo intervento Livia Turco che ha trovato il consenso della platea –  Per questo abbiamo ritenuto di mettere al centro le stagioni della vita e quindi il valore della stagione della vita anziana, stagione di vita attiva e a cui restituire una dignità.

La segretaria Chiara Tozzi a questo proposito ha ricordato lo studio messo a punto dallo Spi Cgil Firenze sulla popolazione anziana: la stima degli anziani non autosufficienti over 65 nell’Ausl Toscana Centro – Area Fiorentina Mugello, Empolese Valdarno Inferiore – è complessivamente di circa 28mila persone di cui più di 9mila non autosufficienti.

L’indagine ha dato il via alla nascita dello sportello sociale SPI-NA, dedicato a tutti coloro che si trovano a fronteggiare i problemi connessi con la non autosufficienza.

Interessanti tutti gli interventi che si sono alternati nel pomeriggio di venerdì 13 maggio. Potete riascoltarli nella registrazione integrale dell’evento che trovate qui sotto:

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Comments are closed.