“L’innovazione del Welfare attraverso le politiche dell’invecchiamento attivo: l’esperienza della Piana Fiorentina” . Video

Giugno 22nd, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

“L’innovazione del Welfare attraverso le politiche dell’invecchiamento attivo: l’esperienza della Piana Fiorentina” è il titolo della ricerca realizzata dalla giovane laureata Giulia Romagnoli che lo Spi-Cgil ha deciso di pubblicare e ha presentato ieri pomeriggio nello spazio esterno della Casa del popolo di Calenzano. Un doppio evento perché il primo in presenza dopo le restrizioni della pandemia.

Sono intervenuti Claudio Bicchielli, segretario Spi-Cgil Calenzano, Giulia Romagnoli, autrice del libro, Annalisa Tonarelli dell’Università di Firenze, Maria Lazzerini, presidente Associazione anziani di Calenzano, Renato Campinoti, presidente Auser Abitare Solidale, e l’assessore al sociale del Comune di Calenzano Stefano Pelagatti.

Le conclusioni sono state di Mario Batistini, segretario generale Spi-Cgil Firenze.

Il libro di Giulia Romagnoli ha il pregio di fa emergere nel dettaglio la realtà, le esigenze le peculiarità degli anziani del territorio di Calenzano e della piana fiorentino. Uno strumento importante che offre spunti di riflessioni e dati sui quali impostare politiche che offrano risposte adeguate alle esigenze attuali e future dei cittadini anziani.

L’evento è stato trasmesso i in diretta sulla nostra pagina Facebook.

Qui sotto potete rivederlo in forma integrale: