A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Mario Batistini: Ridefinire gli interventi per gli anziani

Maggio 16th, 2022 in in-home by Nicoletta Bardossi

Alcuni giorni fa il quotidiano La Nazione ha pubblicato un intervento del nostro segretario provinciale Mario Batistini sugli interventi da compiere per le persone anziane.

Un articolo che riassume quelle che per lo Spi sono le priorità per la popolazione anziana e fragile che comprende anche l’abitare e il tema dei servizi alla persona. Ve lo riproponiamo integralmente.

Quaranta appartamenti in co-housing per anziani con servizi a domicilio e telemedicina:il progetto Villaggio Montedomini può essere una tappa importante nel percorso di una necessaria ridefinizione degli interventi per le persone anziane.

Nuove esigenze si manifestano infatti nella popolazione anziana, soprattutto fragile: è richiesto  un approccio nuovo anche ai temi dell’abitare e dei servizi alla persona, per contrastare l’isolamento e un eccesso di  medicalizzazione degli interventi che accelerano la non autosufficienza. 

Invecchiamento attivo, sostegno alla fragilità e una nuova normativa per la non autosufficienza sono i cardini di questa sfida sociale.

Non esistono risposte univoche. Occorre potenziare sul piano quantitativo e qualitativo l’assistenza domiciliare, oggi gravemente insufficiente, sostenere le ristrutturazioni delle abitazioni per la fruibilità delle persone con limitazioni fisiche, favorire le forme di convivenza solidale. 

E infine realizzare luoghi di vita in cui l’autonomia abitativa personale e di coppia è sostenuta dalla risposta personalizzata ai bisogni di cura e di assistenza, con opportunità di socialità e condivisione.

Come Spi Cgil siamo impegnati a sviluppare un confronto per una verifica di progetti realizzabili nel territorio con soggetti pubblici e privati.

C’è ovviamente il problema dei costi e della compartecipazione economica degli ospiti di queste nuove residenze. Sappiamo che un alto numero di anziani, anche con redditi modesti, è proprietario dell’abitazione di residenza. 

Per questo diventa necessario casi portare a profitto l’abitazione di proprietà. E’ quindi importante definire strumenti e modalità per un servizio pubblico finalizzato a incentivare la locazione di alloggi, fornendo garanzie di gestione relativamente al pagamento, a eventuali danni e spese legali connesse alla locazione”.

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Comments are closed.

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse