Pace in Ucraina. Anche lo Spi Firenze alle manifestazioni dell’11 e 12 marzo

Marzo 9th, 2022 in in-home by Nicoletta Bardossi

Lo Spi Cgil di Firenze aderisce alle iniziative per la pace in Ucraina e per un nuovo equilibrio internazionale fondato sulla coesistenza pacifica. Condanniamo fermamente l’aggressione della Russia all’Ucraina, che porta morte, distruzione e sofferenze alla popolazione civile, e che non può trovare giustificazione alcuna. Siamo al fianco di quanti in Russia stanno protestando contro la guerra e pagano con migliaia di arresti.

Venerdì 11 marzo alle ore 17:30 in Piazza Santissima Annunziata saremo alla manifestazione convocata dall’assemblea cittadina “Firenze contro la guerra” e il giorno seguente alla manifestazione convocata da Eurocities alle ore 15 in Piazza Santa Croce a Firenze, a cui sarà presente il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Le parole d’ordine della Cgil e dello Spi sono sempre quelle del movimento pacifista:

– immediato cessate il fuoco e il ritiro delle truppe dall’Ucraina;

– sostegno politico ad una soluzione diplomatica del conflitto, a partire dagli accordi mai rispettati di Minsk del 2014, e che garantisca la sicurezza dei popoli coinvolti;

– no all’invio di armi nel rispetto dell’Articolo 11 della nostra Costituzione e dei valori di pace su cui è nata la Ue;

– sostegno ad una politica europea e internazionale di disarmo contro l’attuale e pericolosa corsa agli armamenti. I rapporti tra i paesi europei (e non solo) si devono fondare sul rispetto reciproco e sull’autodeterminazione dei popoli non sulle logiche delle alleanze militari e le sfere di influenza;

– accoglienza dei profughi ucraini, così come di tutti coloro che scappano per necessità dai loro paesi.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage