“Violenza sulle donne : non voltiamoci dall’altra parte” Rec integrale

Marzo 22nd, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

“La manifestazione di questo 8 marzo, con gli uomini in piazza per difendere i diritti delle donne è stato un segnale, l’inizio di una riflessione per aprire un dibattito culturale sulla violenza contro le donne. Dobbiamo aiutare le persone a trovare le parole giuste per dare voce alle proprie emozioni, ai propri dolori ed insegnare ad accettare l’unicità dei singoli e dei gruppi”.

Con queste parole il segretario dello Spi Cgil Firenze, Mario Batistini ha concluso il dibattito online “Violenza sulle donne : non voltiamoci dall’altra parte” andato in onda sulla pagina Facebook e sul profilo Youtube del sindacato. A moderare il dibattito Daniela Borselli della segreteria e responsabile del Coordinamento Donne che ha aperto l’incontro con i drammatici numeri delle violenze e delle aggressione in preoccupante crescita nel numero e nella ferocia.

Importanti spunti di riflessione sono arrivati dagli altri due ospiti della conversazione, Michela Pascali della segreteria nazionale e Claudio Porciatti psicologo: entrambi hanno posto l’accento sulla necessità di una formazione continua rivolta alle giovani generazioni e un costante nel territorio su questi temi.

La registrazione integrale del dibattito di seguito: