8 Marzo 2015: Mese delle Donne a San Casciano
Firenze – Le iniziative organizzate dallo Spi di San Casciano e il Comune cominciano domani alla vigilia dell’8 Marzo e andranno avanti fino al 26 Marzo.
Domani sera, sabato 7 marzo, alle 21 al Teatro Comunale Niccolini andrà in scena “A piedi nudi – Omaggio a Rosa Balistreri”.
Lo spettacolo rende omaggio a Rosa Balistrieri, la più grande interprete di musica popolare siciliana, la quale indossò il suo primo paio di scarpe a quindici anni, e a cui Firenze diede i natali artistici. È un sentiero musicale generato dall’incontro di una voce, un clavicembalo e delle percussioni domestiche (ditali da cucito, setacci, pentole), nato per raccontare la storia umana e musicale di una donna straordinaria nell’anniversario dei 25 anni dalla sua morte.
Domenica, 8 Marzo, tocca a Maria Cassi con “Obladì, Obladà”. L’eclettica artista recupera i personaggi di vent’anni di lavoro (dall’omino che aspetta il bus che non arriva mai, alla perfettina stucchevole, al pensionato) estraendoli dalle storie originali, ricucendoli insieme e donandogli nuova vita. Uno show con tanta improvvisazione, basato sull’interazione con il pubblico e la sua complicità. Un’occasione per ricordare la necessità di ridere di noi stessi e degli altri con leggerezza.
Tutte le altre iniziative le trovate elencate nel volantino: