Pensionati e tempo libero: la storia de I Medici al Circolo vie Nuove

Marzo 10th, 2015 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

Ghirlandaio_lorenzo-de-medici

Ghirlandaio  – Lorenzo dei Medici

Firenze – La Commissione cultura della Lega del Q.3 ha organizzato una serie di conferenze e visite guidate dedicate alla storia e alla vita della famiglia Medici.

Le conferenze si terranno al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti) a Firenze e saranno tenute dal Dr. Francesco Degl’Innocenti.

Si partirà dalle prime notizie della famiglia dei Medici fino alla loro gloria e al declino. La prima conferenza si terrà domani, mercoledì 11 marzo alle ore 16 dove si partirà dalle prime notizie della famiglia a Giovanni di Bicci, fondatore della ricchezza medicea, Cosimo il Vecchio Pater Patriae, il figlio Piero il Gottoso, la Congiura dei Pazzi e la perla della famiglia Lorenzo il Magnifico.

Seconda conferenza mercoledì 18 marzo. Al centro dell’incontro saranno i figli di Lorenzo il Magnifico, i Papi Leone X e Clemente VII, Caterina dei Medici regina di Francia, Cosimo ed i Granduchi, Maria dei Medici IIa Regina di Francia, Gian Gastone e Anna Maria Luisa l’Elettrice Palatina, ultimi discendenti della famiglia.

Sempre per lo stesso ciclo dedicato alla famiglia dei Medici, sarà organizzata la visita guidata alla casa dei Medici, palazzo Medici poi Riccardi, nella vecchia via Larga attuale via Cavour.

La visita proseguirà con la chiesa della famiglia, la Basilica di San Lorenzo, per i fiorentini ingresso gratuito con la visita alle tombe della famiglia nelle Cappelle Medicee con la splendida Sacrestia Nuova capolavoro di Michelangelo e le cappelle dei Principi

Il ciclo si concluderà giovedì 16 aprile. La visita prevede lo spostamento in pullman fino alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, la Ferdinanda ad Artimino e a Poggio a Caiano presso la villa in cui morirono forse avvelenati Francesco I e la bella Veneziana Bianca Cappello.

Se il tempo sarà clemente in partecipanti potranno passeggiare nel giardino della villa.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage