Cgil, Cisl e Uil, “Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro” 12 maggio 2021

Maggio 11th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Fermiamo la strage nei luoghi di lavoro”. E’ l’appello che CGIL, CISL e UIL lanceranno il 12 maggio 2021 nel corso dell’Assemblea nazionale a cui parteciperanno i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri, delegati e rappresentanti per la sicurezza. L’appuntamento sarà trasmesso in diretta dalle ore 10.00 alle ore 12.30 sui siti istituzionali e sulle pagine Facebook dei tre sindacati confederali e sarà ricondiviso sulla pagina Facebook dello Spi Cgil Firenze.

“È bastato che la morsa della pandemia allentasse lievemente la sua presa e consentisse di riprendere in modo più regolare tutte le attività lavorative, con i ritmi e i carichi di lavoro di sempre, che il dramma delle morti sul lavoro, per cause altre dal COVID-19, si riproponesse nella drammatica ‘ordinaria’ frequenza”, si legge nella nota di CGIL, CISL e UIL firmata dai segretari confederali Rossana Dettori, Angelo Colombini e Ivana Veronese.

“Ancor più in questo tempo dove è prioritaria per il nostro Paese la ripresa e la ripartenza – sottolineano – va alzata l’attenzione sulle misure di prevenzione e protezione e sul rispetto della normativa perché un lavoratore, una lavoratrice che esce di casa per andare a lavorare ha il diritto di tornarci, la vita delle persone deve essere un valore collettivo superiore al profitto”.

Con l’iniziativa di mobilitazione del 12 maggio 2021 CGIL, CISL e UIL diranno ancora una volta basta, “delineando precisi interventi d’azione, individuando soggetti e ambiti che concretizzino quanto urgente e necessario”, e avvieranno una “campagna di re-azione, fatta di iniziative che dovranno svolgersi sul territorio (nelle modalità consentite e praticabili), nella cornice dei temi espressi nella piattaforma nazionale”.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.