Luana, oggi lutto in tutta la Toscana
Oggi è una giornata di lutto per tutta la Toscana, in memoria di Luana D’Orazio la giovane operaia morta in una tessitura a Oste di Montemurlo ma anche per tutte le vittime sul lavoro.
Lo ha disposto la Regione Toscana in occasione dei funerali della giovane.
La settimana della morte di Luana in Italia si sono contate 11 vittime e secondo gli ultimi dati Inail, nel primo trimestre del 2021 ci sono già stati 185 decessi sul lavoro, un incremento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Questo significa che in media in Italia muoiono di lavoro due persone al giorno. Sempre nel pratese e sempre in un’azienda tessile aveva perso la vita a febbraio l’operaio 22enne Jaballah Sabri, mentre il bollettino degli ultimi giorni ci dice per esempio che solo il 29 aprile sono morti tre lavoratori in giro per lo stivale, tra il cedimento di una trave in un deposito Amazon di Alessandra, la caduta di un gruista nel porto di Taranto e il crollo di un’impalcatura nel trevigiano.
Venerdì 7 maggio anche lo Spi Cgil Firenze ha partecipato alla manifestazione a Prato indetta da Cgil Cisl e Uil per la sicurezza sul lavoro a cui ha partecipato anche lo Spi Cgil Firenze. Ecco alcune foto: