Lega Spi Le Signe: I licenziamenti della GKN sono inaccettabili

Luglio 14th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

E’ inaccettabile che ad una settimana dalla decisione di utilizzare ogni strumento alternativo ai licenziamenti, si proceda impunemente alla chiusura e al dramma per centinaia di lavoratori, lavoratrici e delle loro famiglie. Lo scrive in un comunicato la Lega Spi Cgil delle Signe.

Quando ci sono a disposizione strumenti alternativi addirittura gratuiti, come quelli sanciti dall’impegno nazionale fra Governo, Associazioni Sindacali, e datoriali e si procede comunque alla chiusura selvaggia dello stabilimento GKN di Firenze, gettando nel dramma centinaia di lavoratori e delle loro famiglie; quando si rinnega la storia e l’impegno che in primis i lavoratori e tutti, dai sindacati alle amministrazioni hanno profuso da tanti anni per salvare quello storico e importante sito produttivo; quando una così grave tragedia si decide di causarla senza il minimo preavviso e confronto, con una asettica mail che barbaramente cancella una tradizione di confronti sindacali non siamo più davanti a politiche industriali errate e contestabili, qui siamo di fronte alla peggiore arroganza e protervia padronale.

La Lega Spi Cgil delle Signe – scrive ancora nel comunicato – esprime la massima solidarietà ai lavoratori della GKN e delle aziende di servizi (mense e pulizie) che in essa operano e di tutto l’indotto che ruota intorno all’azienda, ed è pronta alla mobilitazione contro questa barbarie inaccettabile.

Condivide l’iniziativa delle amministrazioni comunali di fattiva solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori e le loro famiglie.

E’ il momento – conclude il comunicato – della risposta ferma e decisa da parte di tutto il mondo del lavoro. E’ il momento della massima solidarietà e della lotta per difendere tutti i posti di lavoro.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.