Lo Spi aderisce all’iniziativa “Adotta una bolletta di un anziano”

Febbraio 15th, 2022 in in-home by Nicoletta Bardossi

Lo SPI CGIL aderisce all’iniziativa del Comune di Firenze “Adotta una bolletta di un over 65” per sostenere le persone anziane che si trovano in estrema difficoltà a causa dell’aumento sproporzionato del costo dell’energia.

Come sindacato pensionati Cgil di Firenze abbiamo aderito all’iniziativa del Comune di Firenze e della fondazione Montedomini “Adotta una Bolletta”.

Lo facciamo con convinzione perché questa esplosione dei costi energetici mette in grave difficoltà tante persone e tante famiglie. Tante anziane e tanti anziani soli, spesso in difficoltà costante, vedono davanti a sé un baratro di povertà. Ogni gesto di solidarietà immediata è quindi utile.

Nello stesso tempo come sindacato sappiamo bene che gli interventi devono essere ampi e strutturali, a partire dal tema generale delle politiche sull’energia e da specifici sostegni immediati.

Per quanto ci compete direttamente riteniamo necessario e urgente:

• intervenire con opportune modifiche e integrazioni su reddito e pensione di cittadinanza;
  • ridurre la tassazione sulle pensioni ed estendere la quattordicesima mensilità alle pensioni fino a tre volte il minimo ( circa 1500 euro lorde)
  • garantire effettiva gratuità agli interventi socio sanitari per le persone no autosufficienti realizzare nuove forme abitative per anziani soli e fragili

Mario Batistini – Segretario Generale SPI CGIL Firenze

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage