A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Un anziano su quattro rinuncia alle cure. Il rapporto “Vivere al minimo” sulla Firenze che non si vede (foto e video)

Aprile 20th, 2026 in in-home by Nicoletta Bardossi

Il 68% degli anziani fiorentini vive in condizioni di deprivazione. Il rapporto “Vivere al minimo” fotografa una realtà che non può più essere ignorata.

I numeri del rapporto Vivere al minimo — promosso da Spi Cgil Firenze, Caritas Firenze e Voislab su 445 interviste realizzate tra aprile e giugno 2025 — restituiscono un quadro allarmante sulla condizione degli anziani nell’area fiorentina.

Il 68,3% vive in deprivazione materiale e sociale; il 48,5% in grave deprivazione. Tra chi vive solo, oltre il 76% percepisce meno di 800 euro al mese, mentre fino all’86,4% delle donne si trova sotto la soglia di povertà.

Il 27% rinuncia alle cure sanitarie per costi, tempi d’attesa o difficoltà organizzative. Quasi 1 anziano su 4 è in affitto, e tra i più vulnerabili oltre la metà considera il canone un peso insostenibile. Più del 50% non può contare su alcun supporto familiare o amicale.

Mario Batistini, segretario generale Spi Cgil Firenze, e Giancarla Casini, Cgil Firenze, sono stati chiari: «La condizione delle persone anziane deve essere considerata una questione strutturale di giustizia sociale e non un ambito residuale delle politiche pubbliche. Ciò che conta non è solo vivere più a lungo, ma le condizioni in cui si invecchia: reddito, lavoro, salute, casa, servizi e relazioni sociali determinano la qualità della vita nella terza età».

“Tante volte proprio le persone più anziane che vivono in situazioni di disagio sono “invisibili”, ma “prendere coscienza delle sofferenze e delle fatiche che vivono tante persone nella nostra città, sapendo che proprio quando noi ci prendiamo a cuore queste persone è il modo per prenderci a cuore anche del nostro destino collettivo”. Lo ha detto monsignor Gherardo Gambelli, arcivescovo di Firenze, in un videomessaggio inviato alla presentazione del rapporto “Vivere al minimo”.

Mario Batistini, Segretario Generale Spi Cgil Firenze

Monica Pratesi, VoisLab – SpinOff Università di Pisa

Bernardo Marasco segretario Cgil Firenze

Giancarla Casini, segreteria Cgil Firenze

Marzio Mori, Direttore Caritas

Federica Santillo, Caritas Firenze:

Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli

Andrea Ungar UNIFI, Past President Società Italiana di Gerontologia e Geriatria

Serena Spinelli, consigliera regionale

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Comments are closed.

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse