Area verde inquinata a Coverciano: la Lega Spi Q2 ha incontrato il presidente del Quartiere 2
Veleni nei giardini di via Schiff nel quartiere di Coverciano a Firenze. Il Comune ha chiuso i giardini – dopo i test sul terreno che hanno certificato forte presenza di mercurio – e la vicenda ha creato molta preoccupazione nei residenti.
Anche la procura di Firenze, a settembre, aveva aperto un’inchiesta per appurare i livelli d’inquinamento di quei terreni.
Martedì 17 ottobre i rappresentanti della Lega Spi del Quartiere 2 hanno incontrato il presidente del Quartiere 2 per avere risposte in merito alle problematiche inerenti l’area verde.
L’ingegnere della direzione ambiente del Comune di Firenze, ha detto, ai rappresentanti dello Spi che dopo la messa in sicurezza dell’area è stata nominata una commissione composta da un geologo, un chimico ed un ingegnere che dovranno certificare per conto della Regione Toscana, dell’ARPAT e ASL, sulla avvenuta bonifica dell’area interessata.
Tutte le indagini in corso permetteranno di riprendere al più presto i lavori che ci dovranno concludersi entro il 2018. “Sarà nostro impegno sollecitare – scrive lo Lega del Quartiere 2 – per i tempi di attuazione di quanto promesso affinché tutta l’area torni fruibile per la cittadinanza”.