Presentati gli Sportelli SPI-NA per anziani non autosufficienti

Ottobre 21st, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Si vive più a lungo, e questa è una buona notizia; l’invecchiamento della popolazione ha però come diretta conseguenza l’aumento delle malattie cronico-degenerative. Un tema molto caro allo Spi Cgil, al centro delle politiche del Sindacato da anni che con altre sigle sindacali, in questi giorni è riuscito a far entrare i temi della “non autosufficienza” nel PNRR.

Già lo scorso anno lo Spi Cgil Firenze aveva condotto un’indagine dal titolo “Famiglie e non autosufficienza” per indagare la situazione dei servizi sul territorio fiorentino e nell’area metropolitana.

Dall’indagine è emerso che gli anziani non autosufficienti over 65 nell’Ausl Toscana Centro sono circa 28mila, di cui più di 9mila solo su Firenze; in questa situazione la mancanza di servizi si scarica, come spesso accade nel nostro paese, sulle famiglie e allo stesso tempo c’è poca informazione su servizi e diritti a disposizione.

Da qui l’idea dello Spi Cgil Firenze di creare delle reti di aiuto con lo sportello sociale SPI-NA. Sono otto le sedi disponibili (su appuntamento) dislocate tra Firenze, Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Castelfiorentino, Certaldo, Figline Valdarno e Fucecchio.

Negli Sportelli sarà possibile avere consulenze mirate ad indicare il percorso da avviare in caso di una perdita permanente, parziale o totale, dell’autonomia, delle abilità fisiche, sensoriali, cognitive e relazionali; assistenza e orientamento di carattere previdenziale e assistenziale per tutti coloro ai quali è stato riconosciuto lo status di non autosufficiente; assistenza nella compilazione delle richieste per la previdenza (Invalidità Civile, L.104/92, Indennità di accompagnamento) e assistenza integrativa; informazione su disabilità e agevolazioni fiscali; informazione e orientamento sul sistema dei servizi e delle prestazioni a supporto della non autosufficienza; informazione sulle procedure da attivare per la nomina dell’Amministratore di Sostegno.

“Abbiamo bisogno – ricorda lo Spi Cgil Firenze – di più servizi a domicilio, di investire decisamente nell’assistenza sociosanitaria, bisogna riqualificare il lavoro di cura di caregiver familiari e badanti. Servono strutture sanitarie di prossimità, letti di cure intermedie, case della salute dove collaborano tutti i professionisti del sociale e sanitari, ripensare le politiche dell’abitare investendo in immobili su misura per anziani con protezione sociale. Insomma davvero è secondo noi indispensabile un quadro normativo di riferimento nazionale”. Tra i servizi offerti anche “l’assistenza nella compilazione delle richieste per la previdenza e assistenza integrativa, informazioni su disabilità e agevolazioni fiscali”.

Il segretario dello Spi Cgil Firenze, Mario Batistini sulla filosofia di questi Sportelli:

Chiara Tozzi della segreteria dello Spi Cgil che ha curato il progetto:

La diretta integrale della conferenza stampa degli sportelli SPI-NA:

Gli Sportelli SPI-NA. Dove sono:

Firenze: Via Tavanti, 3 (2 piano); Chiara Tozzi 3480710297

Bagno a Ripoli (Grassina): Via Chiantigiana, 156; Roberta Tucci 3534328874

Borgo San Lorenzo: Via Martin Luther King, 3; Graziano Corzanelli 0558402620

Campi Bisenzio: Via B. Buozzi, 77; Laura Bellacci 3501939278

Castelfiorentino: Piazza delle Fiascaie, 3; Annamaria Chesi 3427914593

Certaldo: Via XX Settembre, 18; Romoletta Salvadori 0571668060

Figline Valdarno: Piazza San Francesco D’Assisi, 3; Gianna Maschiti 3340551820

Fucecchio: Via Landini Marchiani, 13; Fabio Gozzi 3477757245