Vaccini. Aggiornamento dalla Segreteria Spi Firenze dopo incontro in Regione

Marzo 26th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Vaccini. Abbiamo avuto ieri un nuovo incontro unitario con l’Assessore Bezzini sull’andamento del piano vaccinale, abbiamo sottolineato le criticità sulla vaccinazione degli over 80, e degli ultra fragili, che nonostante le rassicurazioni avute ad oggi non hanno portato risultati accettabili.

E’ vero che il problema principale resta l’approvvigionamento dei vaccini, ma alcune incertezze organizzative e comunicative devono essere riviste.

La Regione continua ad affermare che la macchina organizzativa messa in campo è capace di 25.000 vaccini al giorno, lo verificheremo nei prossimi giorni sapendo che quello che è successo al portale per gli ultra fragili non si deve ripetere. E’ anche vero che questo non ci deve far dimenticare quanto di buono è stato fatto nella prima fase della campagna vaccinale nella nostra regione, rispetto alle vaccinazioni nelle RSA con un abbattimento forte dei contagi e dei decessi, nella vaccinazione del personale sanitario e di tutte quelle categorie previste dal piano nazionale.

• Le risposte sugli over 80 : ci dicono che da lunedì prossimo, se arrivano i vaccini previsti, si potranno vaccinare 70.000 persone a settimana con il contributo delle ASL laddove i Medici di famiglia non riuscissero a smaltire le dosi.
    Il fatto di aver affidato la vaccinazione di queste persone ai Medici di famiglia ha comportato un ritardo di 10 giorni che non è ancora stato recuperato perché le dosi Pfizer a loro destinate, non potendo stare a lungo immagazzinate sono state utilizzate per altri soggetti.

• Ultra fragili: dopo un inizio con le chiamate da parte delle ASL si è verificato che questo sistema rischiava di non garantire la chiamata per tutti coloro che ne avevano diritto, causa dati discordanti, per questo è stato attivato il portale che è stato preso d’assalto, 70.000 accessi con solo 13.00 dosi disponibili. Adesso si procederà con agende più lunghe per includere più persone nel calendario dei vaccini, comunque entro Pasqua tutti i 12.900 ultra fragili allettati dovranno essere vaccinati con Pfizer/Moderna come gli over 80.

• Per Astrazeneca come sappiamo vi è stato un blocco imposto da ulteriori controlli, oggi sono disponibili 30.000 dosi, il portale ha aperto l’accesso anche ai nati nel 1945, se settimana prossima arriveranno i vaccini previsti si potrà arrivare fino ai nati nel 1947. Adesso che si sono esaurite le categorie specifiche previste dal piano nazionale tutta l’attenzione dovrà essere dedicata a over 80, ultra fragili e 70/80 anni. Tutte le settimane ci saranno forniti i report sull’andamento delle vaccinazioni. Noi dovremo verificare i risultati, con spirito costruttivo, ma esigere risposte certe, e vigilare anche su quello che accade nei nostri territori.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage