“Gli Anziani nei Comuni del Valdarno Fiorentino” VIDEO

Aprile 8th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Oggi pomeriggio online sulla nostra pagina Facebook sono stati presentati i risultati della ricerca sugli anziani nei Comune del Valdarno Fiorentino.

La ricerca, pubblicata da Florence Art, è firmata da Alberto Tassinari, sociologo e studioso della condizione socioeconomica degli anziani.

L’incontro è stato moderato da Moreno Razzolini segretario Lega Valdarno Fiorentino. Hanno partecipato Mario Batistini, segretario Spi Cgil Firenze; Adele Bartolini assessore alla politiche sociali del Comune di Reggello, Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa Valdarno, Silvia Tozzi della editrice Florence Art – che ha pubblicato la ricerca – Alberto Tassinari curatore della ricerca, Sonia Tinuti assessore politiche sociali e sanitarie del Comune di Rignano sull’Arno, Simone Masi coordinatore Camera del Lavoro Pontassieve e Figline Valdarno.

Il lavoro di ricerca, commissionato da Spi-Cgil Valdarno Fiorentino con il contributo dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano sull’Arno, analizza la condizione degli anziani che vivono sul territorio, nell’ottica di rilevare i loro bisogni e fornire alle Amministrazioni comunali di riferimento dati e informazioni da utilizzare per l’elaborazione di progetti e politiche sociali ad hoc.

Lo studio si basa sulle interviste effettuate su un campione di duecento anziani residenti del Valdarno fiorentino, ha evidenziato similitudini e differenze fra i tre Comuni, sia in termini di progetti attivi sia di contesto di riferimento. Tra gli punti più interessanti si analizza l’invecchiamento della popolazione all’autosufficienza degli anziani, del loro isolamento alla necessità di creare occasioni di incontro, svago e socialità, la solitudine alle soluzioni innovative per l’abitare (co-housing).

Nella ricerca sono presenti anche le buone pratiche e i progetti già attivi nei tre comuni, alcuni dei quali in collaborazione con le associazioni del territorio. Fra questi: lo Sportello Badanti di Figline e Incisa Valdarno, i mini appartamenti per anziani autosufficienti a Incisa e Rignano, il progetto “Chiama il Bus” di Reggello per chi ha difficoltà di spostamento.

Qui potete vedere la registrazione integrale dell’incontro: