“Non ci casco”: iniziativa contro le truffe al Circolo Andreoni

Dicembre 3rd, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Schermata 2015-11-30 alle 10.38.05

Firenze – Si svolgerà l’11 dicembre presso il Circolo Andreoni di Firenze un incontro per sensibilizzare i cittadini sui temi delle truffe e dei raggiri.

Reati odiosi che vengono perpetrati spesso ai danni delle persone anziane creando un doppio danno: la vittima, oltre ad essere “alleggerita” dei propri beni, cade anche in uno stato di profondo sconforto perché si sente tradita, rubata della fiducia che aveva riposto nell’altro, colpevolizzandosi di non aver capito per tempo cosa stava accadendo.

Secondo l’Istat, tra il 2001 e il 2003, le truffe in Italia sono aumentate del 471 per cento. Il Censis ha analizzato puntualmente le paure degli ultrasessantenni che, consapevoli di muoversi spesso in un contesto ostile, mettono al quarto posto il timore di essere vittime di reati, dopo quello di una malattia invalidante, della perdita di una persona cara e della solitudine.

L’incontro organizzato dalla Lega del Quartiere 2 insieme al Comune, al Quartiere 2 e all’Auser, sarà coordinato dal segretario Spi Cgil Q2, Mauro Borgogni e parteciperanno rappresentanti istituzionali e forze dell’ordine.

Nell’ordine:

Daniela Borselli, Spi Cgil Firenze
Fulvio Farnesi, Federconsumatori FI
Antonio Marrocco, sindacato Polizia Silp Cgil

Sono stati invitati a fornire il loro contributo al dibattito:

Il Comandante stazione Carabinieri della stazione Campo di Marte
Il Presidente del Quartiere 2
Il Presidente Commissione Servizi sociali del Quartiere 2
Il Presidente Auser del Quartiere 2

Al termine sarà offerto a tutti un rinfresco e ai partecipanti sarà distribuito l’opuscolo informativo dello Spi Cgil “NON CI CASCO”.