Pensioni: mobilitazioni del 2 aprile

Marzo 30th, 2016 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

pensioni

Firenze – Anche lo Spi Cgil Firenze sarà in piazza sabato 2 aprile in occasione della giornata di mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil per “Cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani”.

Prosegue così la mobilitazione dei Sindacati per la vertenza sulle pensioni dopo gli attivi interregionali dei quadri e delegati del 17 dicembre scorso, che a Firenze avevano riempito il Mandela Forum.

Con le iniziative di sabato 2 aprile i sindacati rilanceranno la piattaforma unitaria con la quale si chiede di cambiare le pensioni e dare lavoro ai giovani, tutelare le pensioni in essere e rafforzare la previdenza complementare.

Cgil, Cisl e Uil chiedono inoltre pensioni dignitose per i giovani, per i lavoratori precari e discontinui, accesso flessibile al pensionamento, il riconoscimento del lavoro di cura e la diversità dei lavori.

“Il Governo – dicono i sindacati – non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni. Anzi, ad aggravare il quadro, è partito un attacco anche alle pensioni di reversibilità e prosegue una discussione che, in assenza di una proposta governativa, continua ad aver al centro l’obiettivo di scaricare il costo di qualunque modifica per intero sui lavoratori. Ciò mentre i problemi diventano sempre più acuti sia sul versante dell’occupazione giovanile che su quello della condizione di lavoro di chi svolge occupazioni pesanti e faticose, di chi ha iniziato a lavorare giovanissimo, di chi il lavoro lo perde e rimane privo di reddito”.

Tante le iniziative previste.

A Firenze sabato 2 aprile presidi dalle 10 alle 12 a Careggi e Gavinana.

A Campi Bisenzio presidi al Centro Commerciale “I Gigli” e ad Empoli in Piazza della Vittoria.

La Segretaria generale della Cgil di Firenze, Paola Galgani, sarà a Empoli.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.

paolo brigante

Marzo 31st, 2016

la manifestazione dove viene fatta? saluti Paolo brigante

Nicoletta Bardossi

Aprile 4th, 2016

Ciao Paolo! Si tratta di presidi che vengono effettuati davanti ai principali centri commerciali. A campi bisenzio, “I Gigli” a Coverciano la Coop e all’ospedale di Careggi.

Grazie e scrivici ancora