Pensioni: Un guida da scaricare realizzata da Fp Cgil

Settembre 16th, 2015 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

pensioni

Firenze – Un libro elettronico, gratuito, da scaricare on line che prova a dare spiegazioni e risposte sul tema pensioni, pubbliche e private, siano esse frutto della contribuzione da lavoro che della previdenza complementare.

Il testo di “Orizzonte pensioni, il tuo futuro in un click” è stato messo a punto dalla Funzione Pubblica della Cgil è stato curato da Concetta Basile, segretaria nazionale della Fp Cgil e Antonio Marchini e Camillo Linguella.

“La pensione – ha spiegato Concetta Basile -, tra il blocco della contrattazione (e i riflessi negativi in termini contributivi) la riforma Fornero e i prossimi coefficienti di trasformazione, si è molto complicata. Per questo abbiamo pensato ad un manuale che offrisse ai lavoratori una guida per costruirsi al meglio il futuro previdenziale”.

Si tratta di uno strumento operativo per il pubblico come per il privato e che permetterà di avere la giusta conoscenza del nostro sistema delle pensioni: provare a pianificare la propria pensione, come chiedere un riscatto, una procedura di totalizzazione oppure la ricongiunzione sono solo alcuni dei punti attorno ai quali il manuale prova a dare indicazioni concrete.

Il libretto lo potrete scaricare gratuitamente a questo qui o direttamente sul nostro sito qui:
ebook pensioni