1°Maggio: le iniziative a Firenze e provincia

Aprile 29th, 2013 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Spi Cgil Firenze

Firenze – Si avvicina il 1°Maggio, la festa dei lavoratori.

Lo slogan adottato quest’anno  dalle segreterie  di Cgil, Cisl e Uil quest’anno non poteva che essere incentrato sul lavoro e infatti sui manifesti campeggia questo titolo: “Priorità , lavoro”.

La città scelta per le celebrazione nazionale è Perugia. Il 1°Maggio sarà anche un’occasione per ricordare Daniela e Margherita, le due lavoratrici uccise lo scorso 6 marzo nel palazzo della Regione Umbria per mano di un imprenditore che vantava crediti nei confronti della Regione, il quale si è tolto la vita subito dopo l’uccisione delle due impiegate.

Tante le iniziative, come ogni anno, organizzate dalla Cgil a Firenze alle quali anche lo Spi Firenze parteciperà. A Firenze si svolgerà una manifestazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil.

Di seguito, invece, trovate le iniziative previste nelle altre province:

A Barberino del Mugello si svolgerà un corteo per le vie cittadine con ritrovo in piazza Cavour, alle 11 comizio conclusivo di Mauro Fuso segretario generale cgil Firenze

Ad Empoli il corteo partirà alle 9.30 da piazza stazione alle 11 si svolgerà il comizio in piazza della Vittoria con intervento di Nicola Longo segretario Cisl Firenze e conclusioni Nicola Nicolosi, segretario confederale Cgil nazionale.

Corteo anche a Fucecchio con ritrovo in piazza xx settembre alle 10, alle 11.30 comizio conclusivo di Daniele Quiriconi segretario confederale Cgil Toscana.

A Gambassi Terme alle 7 inno al 1°maggio per le vie cittadine, alle 10.30 in piazza Roma; saluto del sindaco Federico Campatelli e comizio conclusivo di Salvatore D’Amico della Slc Cgil Empolese Valdelsa per le vie del borgo si svolgerà il mercatino di antiquariato e di prodotti tipici.

Corteo a Montaione, alle 11 circa presso il teatro del popolo il saluto del sindaco, Paola Rossetti e il comizio conclusivo di Gabrio Guidotti segretario Filt cìCgil di Firenze.

Articolata la mattinata a Castelfiorentino: ore 8.30 ritrovo in piazza gramsci, 9:00 partenza corteo con la filarmonica “G. Verdi”, 9.30 arrivo alla cooperativa co.l.c. ai praticelli che offrirà a tutti i partecipanti la colazione; 10:45 saluto del sindaco Giovanni Occhipinti e comizio conclusivo di Stefano Angelini, segretario Fiom Cgil di Firenze.

A Pontassieve, corteo per le vie cittadine con partenza alle 9.30 da piazza Vittorio Emanuele di fronte al comune, 9:30 corteo per le vie cittadine; alle 11.30 comizio conclusivo in piazza dell’unità d’Italia a S. Francesco di Arturo Papini, segretario Uil Toscana.

A Sesto Fiorentino il corteo partirà da piazza Ginori e alle 11.30 comizio conclusivo di Angelo Colombini, segretario Femca Cisl nazionale

A Fiesole alle 10 corteo con partenza dalla casa del popolo di Borgunto con proseguimento fino a piazza Mino a Fiesole dove, dopo un saluto del sindaco Fabio Incatasciato, si terrà il comizio conclusivo di Fabio Franchi segretario confederale Cisl Firenze. Seguirà poi un esibizione del coro canto sociale novecento della filarmonica comunale di Fiesole e balli popolari del gruppo danze popolari di Fiesole.

A Certaldo alle 10 ritrovo parco di canonica e interventi di alcuni delegati.

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.