8 Marzo: le iniziative a Sesto Fiorentino

Marzo 6th, 2013 in Ultime Notizie by Nicoletta Bardossi

giornata donna 2013 Sesto Fiorentino

Firenze – Lavoro, congedo parentale, violenza, leggere in rosa e il ruolo delle donne nella ricostruzione dopo il terremoto del 2012 in Emilia.

Sono alcuni dei temi che saranno toccati dalle iniziative organizzate dal Comune di Sesto Fiorentino con il contributo di tante associazioni tra le quale lo Spi Cgil per la Giornata Internazionale della Donna 2013.

Un programma ricco e articolato che arriverà fino al 21 marzo.

Venerdì 8 marzo alle 17.30 nella sala Pilade Biondi del palazzo comunale la conferenza “Congedi parentali dal 2000 ad oggi, legislazione e cambiamenti sociali” con gli interventi dell’avvocato Anna Dondi, del direttore dello stabilimento Eli Lilly Italia, Olivia Bacco ed Elena Cherubini, responsabile del Coordinamento donne della Cgil.

Generazioni di donne a confronto saranno protagoniste nel documentario “Variabili femminili. Di madre in figlia, storie di donne in tre generazioni” di Barbara Enrichi che sarà proiettato il 15 marzo alle 17 alla biblioteca Ragionieri.

Altri due appuntamenti si svolgeranno nella sala Pilade Biondi del palazzo comunale: il 19 marzo alle 17.30 la presentazione del libro di Alessandra Pauncz “Trasformare il potere. Come riconoscere e cambiare le relazioni dannose” e la presentazione del progetto “Lavoro, solidarietà e ricostruzione” insieme alle donne della provincia di Modena, colpita dal terremoto nel 2012 il 21 marzo alle 17. Quest’ultima iniziativa è stata curata dallo Spi Cgil di Sesto Fiorentino, Campi e Calenzano.

Interverranno: Daniela Ciampi, segretaria Lega Spi-Cgil di Sesto Fiorentino; Manuela Gozzi, segretaria generale Filctem-Cgil Modena; Luisa zuffi e Liviana Branchini, Spi-Cgil Modena; Adriana Barbolini, ricercatrice Lua, responsabile Memoria Spi Modena; Ivana Niccoli vicesindaco e presidente Consulta Comunale Pari opportunità.

Il depliant 8 marzo 2013 con tutte le iniziative