Aiuto per i CUD: informazioni nelle Leghe Spi Cgil Firenze

Marzo 12th, 2013 in Pensioni / Previdenza by Nicoletta Bardossi

CUD pensionati Spi Cgil firenze

Firenze – Da quest’anno l‘INPS non invierà a casa dei pensionati il CUD e il riepilogo della pensione ObisM il cosidetto “bustone”.

Nel mese scorso Spi, Fnp e Uilp, insieme ai Centri di assistenza fiscale e agli Istituti di patronato delle tre confederazioni sindacali, hanno incontrato il Direttore Generale dell’Inps per parlare proprio della nuove modalità di comunicazione dei modelli CUD e ObisM.

Per quanto riguarda la trasmissione del modello CUD, la normativa di riferimento, comma 114, art.1 legge di stabilità n.228/2012, prevede che “a decorrere dall’anno 2013, gli enti previdenziali rendono disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati in modalità telematica. E’ facoltà del cittadino richiedere la trasmissione del CUD in forma cartacea. Dall’attuazione del presente comma non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica”.

I sindacati hanno contestato la tempistica, con la quale è stata attivata la nuova modalità di invio della documentazione, e la mancanza di gradualità nella introduzione di nuovi sistemi.

Intanto lo Spi si è attivato e ricordiamo ai pensionati che:

• Per chi dovrà fare 730, Unico, ISEE, CAAF CGIL provvederà alla stampa del CUD al momento della compilazione della dichiarazione
  • Nelle sedi INPS a seguito delle nostra segnalazioni, sono attivi sportelli dedicati per la stampa di CUD e Obism

Tutte le Leghe dello Spi Cgil Firenze sono a vostra disposizione per chiarimenti e aiuti! Cercate quella a voi più vicina QUI

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage