Circolo Vie Nuove a Firenze: a lezione di pronto intervento per arresto cardiaco
Firenze – Domani al Circolo delle Vie Nuove a Firenze in viale Giannotti si svolgerà l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alla prevenzione degli incidenti in ambito domestico.
Come gli altri appuntamenti del ciclo l’inizio dell’incontro è previsto per le 16.
La parte finale di questo ciclo è la più importante: l’equipe della Fratellanza Militare insegnerà ai partecipanti con prove pratiche su di un manichino, come ci si deve comportare difronte ad un arresto cardiaco.
Soccorrere tempestivamente una persona in stato di arresto cardiocircolatorio nell’attesa dell’arrivo di personale medico qualificato è molto importante e può addirittura determinare la salvezza della persona.
Ogni anno in Italia muoiono per arresto cardiaco 50mila persone, molte delle quali avrebbero potuto salvarsi se avessero ricevuto un soccorso adeguato prima di giungere in ospedale.
Naturalmente l’augurio dello SPI-CGIL Quartiere 3 che ha organizzato questo ciclo di incontri è quello di non trovarsi mai in queste situazioni; ma come dicono i proverbi, “la saggezza dei popoli”: “Impara l’arte e mettila da parte”.