Educazione alla legalità: concluso con successo il progetto dello Spi di Castelfiorentino
Il progetto sulla legalità promosso dallo Spi di Castelfiorentino sarà potenziato nel prossimo anno scolastico vista l’ottima accoglienza avuta tra i ragazzi.
A dirlo Giampiero Longanesi, segretario Lega Spi Cgil di Castelfiorentino, a conclusione degli incontri che si sono tenuti nel mese di marzo presso l’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino per diffondere fra i giovani una cultura della legalità.
Nell’ambito del progetto, promosso dal sindacato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il patrocinio del Comune, gli studenti della scuola secondaria di 1° grado hanno avuto la possibilità di conoscere più da vicino le caratteristiche sociali, economiche e culturali del fenomeno mafioso, nonché ascoltare l’esperienza di chi, quotidianamente, è impegnato nella ricostituzione di delicati equilibri economici e sociali nelle terre confiscate alle varie organizzazioni criminali.
Sette le classi coinvolte nei tre incontri in cui si articolava il progetto.
Il progetto promosso dalla Lega Spi Cgil è stato reso possibile grazie alla collaborazione di numerosi enti e associazioni, che il presidente Longanesi desidera ringraziare: Renato Scalia della “Fondazione Caponnetto”, Andrea Campinoti per “Avviso Pubblico”, l’Associazione “Libera”, la Cooperativa “Pio La Torre – Libera Terra”, l’Arci Empolese-Valdelsa, ed infine il dirigente dell’Istituto Comprensivo, Gabriele Marini, “che ha condiviso pienamente lo spirito di questo progetto”.
Un assegno di 300 euro è stato infine donato alla Coop Pio La Torre.






