Fiaccolata in piazza della Signoria a Firenze contro violenza alle donne

Gennaio 24th, 2012 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

Firenze – Ogni due giorni una donna muore di morte violenta; spesso per mano di un ex marito o di un fidanzato. In queste prime settimane del 2012 si contano già 12 vittime.

Una vera e propria “strage” silenziosa, secondo il Comitato “Se Non Ora Quando” che per giovedì 26 gennaio ha organizzato una fiaccolata contro la violenza sulle donne; una fiaccolata che da Catania risalirà l’Italia, passando anche per Firenze.

I dati italiani relativi alla violenza, resi noti dal Comitato “Se Non Ora Quando” parlano da soli: una donna su tre tra i 16 e i 70 anni (dati Istat) è stata colpita nella sua vita dell’aggressività di un uomo e nel 63% dei casi alla violenza hanno assistito i figli. Le più numerose a essere colpite sono le donne più giovani, quelle tra i 16 e i 24 anni, ma nella quasi totalità dei casi le violenze non sono denunciate: il 96% delle vittime non parla con nessuno delle violenze subite.

Il 26 gennaio in tutta Italia, alla stessa ora, le donne dei comitati locali di “Se Non Ora Quando” accenderanno centinaia di fiaccole in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne uccisa dal suo ex fidanzato e di tutte le altre donne vittime di violenza in Italia.

L’obiettivo è portare all’attenzione quella che è un’emergenza sociale: solo nel 2011 in Italia, le donne uccise sono state 97 e il numero dei Centri di accoglienza a rischio chiusura aumenta continuamente.

Lo Spi Cgil di Firenze appoggia nei contenuti e nei modi l’iniziativa del Comitato “Se non Ora Quando”.

L’appuntamento per la fiaccolata a Firenze, è  per giovedì 26 alle 19.30 in Piazza della Signoria.

Guarda il volantino:

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage