No alla vendita all’asta della tenuta di Suvignano

Agosto 28th, 2013 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

suvignano marcia legalità

Firenze – Domenica 8 settembre tutti a Suvignano, la tenuta agricola situata a Monteroni D’Arbia, bene confiscato alla mafia e di cui è stata annunciata la vendita all’asta.

Lo Spi Firenze come Arci, Regione Toscana, Libera, Cgil Siena e altre associazioni del mondo politico e civile sono contrarie a questa decisione.

Facciamo qualche passo indietro per chi non avesse seguito tutta la vicenda.

L’azienda agricola di Suvignano è il bene confiscato più grande del centro Italia. In sequestro dal 1994, dal 2007 tale bene attende di trovare una destinazione. Fin da subito gli Enti Locali si sono attivati presentando una concreta proposta per il riutilizzo sociale dell’azienda.

Lo scorso mese di gennaio è stato posto all’attenzione del Ministero degli Interni un piano di valorizzazione economica e sociale, basato su agricoltura, filiera corta, energie rinnovabili e l’apertura di una scuola di legalità destinata ad accogliere giovani in sinergia tra la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il Comune di Monteroni d’Arbia, Arci e Libera.

Dopo altri 7 anni senza frutti e un primo tentativo di vendita nel 2009, qualche settimana fa l’Agenzia Nazionale per i Beni Confiscati ha di nuovo proposto la vendita all’asta di Suvignano per 22 milioni di euro.

Per bloccare il percorso di vendita all’asta, errore politico e culturale, si svolgerà domenica 8 settembre la manifestazione che si concluderà con  una marcia per la legalità.

Come partecipare:

Sabato 7 settembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il Circolo Arci Colibrì di Monteroni d’Arbia laboratorio di studio sui beni confiscati in Toscana e in particolare su Suvignano. Partecipazione alla Festa della Birra. Pernottamento in sacco a pelo presso il Circolo Arci Colibrì di Monteroni d’Arbia.

Appuntamento alle ore 14 alla stazione di Siena o al capolinea degli autobus in Piazza Gramsci il costo del viaggio sarà rimborsato.

Domenica 8 settembre partecipazione alla marcia fino alla Fattoria di Suvignano appuntamento alle ore 9 alla stazione di Siena o al capolinea degli autobus

Inviare adesioni con nome, cognome, telefono e mail a:
campidellalegalita@arci.it

Gruppo Facebook: mettere “parteciperò” o condividere l’evento o far pure postare qualcosa sulla partecipazione alla manifestazione.