Pedretti, Spi Cgil: Redditi da pensione, pagano solo i poveri. Ora patrimoniale e lotta all’evasione

Novembre 8th, 2011 in Socialità / Cultura by Nicoletta Bardossi

Firenze –  Ivan Pedretti segretario nazionale Cgil, ha commentato lo studio di Fipac Confesercenti che conferma quanto da anni denuncia lo Spi: “il progressivo e drammatico impoverimento dei pensionati italiani che ha portato milioni di persone in una condizione di reale indigenza: circa 3 milioni di pensionati che non ricevono più di 400 euro al mese e ben 8 milioni che vivono con un reddito che non supera la miseria di 1.000 euro al mese”.

“Come se non bastasse – scrive ancora Pedretti – a tutti questi vengono regolarmente fatte pagare le tasse mentre gli evasori vengono lasciati liberi di defraudare il nostro paese”. “Tutto questo è profondamente ingiusto e dimostra in modo estremamente evidente come le scelte del governo siano state caratterizzate da un segno di iniquità e di diseguaglianza facendo leva solo sui poveri e lasciando in pace i ricchi, i privilegiati e le caste”.

L’appello che fa il segretario Pedretti è chiaro: “E’ davvero giunta l’ora di intervenire, di proteggere i redditi da pensione ma anche di adoperarsi per introdurre una patrimoniale sulle grandi ricchezze e di dare vita ad una straordinaria lotta contro l’evasione”.