Spi Cgil Pontassieve: “Camminando nei luoghi della memoria”

Giugno 8th, 2012 in Senza categoria by Nicoletta Bardossi

Firenze – Nell’edizione di quest’anno la passeggiata della memoria si snoderà sui sentieri panoramici di Monte Morello sia sul versante fiorentino che su quello che guarda il Mugello, dove fu perpetrata una tremenda rappresaglia tedesca.

La passeggiata passerà per commemorare i caduti di Morlione, da Cerreto Maggio, Sella degli Scollini, Fonte dei Seppi.

L’iniziativa è arrivata quest’anno alla 9°edizione e si svolgerà sabato 16 e domenica 17 giugno organizzata dalla sezione A.N.P.I. Valdisieve, dalla sezione Soci COOP Valdisieve e dal Gruppo Escursionistico GEO in collaborazione con le istituzioni locali (Comuni, Comunità Montane, Province e Regione Toscana), con la sezione Spi Cgil di Pontassieve, la S.M.S. Croce Azzurra Pontassieve e la Misericordia Sez. Pontassieve.

Ogni anno è stato scelto un percorso diverso, per cercare di toccare tutte quelle località dove si è scritta, spesso con il sangue, la pagina di storia che ci ha consegnato la Libertà e la Democrazia di cui oggi continuiamo a godere.

I percorsi scelti sono sempre stati agevoli e fattibili non occorre pertanto essere esperti o super-allenati.

Per garantire la più ampia libertà di partecipazione, ciascun partecipante può optare anche di aderire ad una parte soltanto dell’iniziativa.

Può spostarsi con mezzi propri per arrivare nelle località dove avranno luogo le commemorazioni o i ritrovi.

A tutti i partecipanti, verrà donato un ricordo della manifestazione.

In ogni caso, per tutti i dettagli sull’organizzazione dell’evento contattare i seguenti responsabili:
Mario (Sez. Soci COOP Valdisieve): Tel: 347-27.34.275; e-mail: sez.valdiseve@socicoop.it
Emiliano (Gruppo Escursionistico GEO):Tel: 3395812154
Paolo (Gruppo Escursionistico GEO): Tel: 3395812154

(Foto copertina: nanjo29)

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali; streaming e reportage