Un successo lo sciopero della Cgil a Firenze. Oltre ventimila persone in corteo

Maggio 6th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – BASTA! Lo hanno gridato oltre ventimila persone che hanno partecipato a Firenze al corteo indetto dalla Cgil per contrastare la politica economica di questo Governo.

Lo sciopero è stato un successo. In piazza lavoratori, pensionati e studenti, precari e anche rappresentati politici.

Da una rilevazione a campione sulle grandi, medie e piccole industrie toscane la percentuale di adesione è stata del 69.9%.

Nei settori sanità, enti locali, stato e agenzie la percentuale media di adesione si aggira intorno al 50%. Buona la riuscita dello sciopero anche nel settore del terziario e commercio con una adesione media superiore al 60%.

Alta l’adesione nella scuola, con il 31.08%, ai livelli degli scioperi unitari meglio riusciti.

Soddisfatto il segretario toscano della Cgil Alessio Gramolati: “La partecipazione complessiva alle manifestazioni e l’adesione allo sciopero è stata superiore a quella del 2 luglio dello scorso anno quando a Firenze sfilarono migliaia di lavoratori arrivati da tutta la Toscana per ascoltare il comizio di Susanna Camusso”.

Gramolati ha voluto ringraziare di cuore tutti “gli uomini e le donne della Cgil e tutti coloro che insieme alla Cgil oggi, in tutta la regione, hanno gridato Basta!”

A Firenze il corteo è partito da Piazza Indipendenza per raggiungere piazza Santa Croce dove i manifestanti hanno creato la scritta “umana” BASTA! e dove si è tenuto il comizio conclusivo del segretario generale della Camera del Lavoro Mauro Fuso.