A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Vaccinazioni e situazione della RSA. Il punto con Fulvio Tanini

Marzo 11th, 2021 in in-home by Nicoletta Bardossi

Iniziativa unitaria di Spi Cgil con Cisl e Uil pensionati della Toscana con la presenza degli assessori Bezzini e Spinelli

in foto, Fulvio Tanini

Vaccinazioni e situazione della RSA. Se n’è parlato stamani in un’iniziativa unitaria di Spi Cgil con Cisl e Uil pensionati della Toscana con la presenza degli assessori Bezzini e Spinelli. In merito all’incontro ecco la lettera che Fulvio Tanini, della segreteria dello Spi Cgil Firenze ha inviato agli iscritti.

Ecco il testo integrale:

Come OO.SS abbiamo posto prevalentemente problemi legati alle vaccinazioni e alle RSA. Sulle vaccinazioni il problema è l’approvvigionamento dei vaccini, la regione si dice pronta a fare 25000 vaccini al giorno ad oggi ne vengono fatti circa 10000 al giorno.

Sono stati vaccinati quasi tutti gli ospiti delle RSA , anche con la seconda dose, con risultati importanti sulla riduzione dei contagi. Sono state fatte le vaccinazioni per le categorie previste: sanitari forze dell’ordine, scuola ed altre (gli avvocati se li potevano risparmiare). Vi sono ancora ritardi per gli over 80 in parte dovuti al coinvolgimento dei medici di famiglia, che hanno aderito in modo massiccio, (oltre il 90% 2500 medici) ma hanno avuto bisogno di un tempo di organizzazione più lungo utilizzando vaccini Pfizer di difficile gestione, la disponibilità dei Medici di famiglia sarà utilizzata anche per le altre vaccinazioni aumentando le disponibilità di vaccinatori. Per questa categoria di pazienti(80) la Regione si è impegnata a comunicare ai singoli cittadini, tramite i medici di famiglia, la loro vaccinazione che avverrà entro Aprile.

Proseguono le vaccinazioni per le persone con elevata fragilità, contattati direttamente dalle ASL, ed è disponibile il portale per la prenotazione della fascia 70/79 anni per ora riservata ai nati nel: 41/42/43/44. I posti sono pochi, sempre per carenza di dosi, e si danno appuntamenti anche fuori del territorio, infine con le nuove indicazioni dell’AIFA sull’utilizzo di AstraZeneca anche per gli anziani si è modificato il sistema delle priorità.

Sulle RSA continua il confronto sia Regionale che nazionale per ridefinire la funzione di queste strutture alla luce di quello che è successo durante la pandemia.

E’ chiaro che noi dovremo continuare a monitorare l’evoluzione delle vaccinazioni per segnalare le difficoltà.

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse