A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Visite guidate a Firenze nel 2012 organizzate dalla Lega Spi del Q3

Dicembre 29th, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze – Boom di richieste per le visite guidate a chiese, musei e luoghi della scienza, organizzate a Firenze dalla Commissione Cultura e Tempo Libero della Lega SPI del Q3.

Il successo è stato tale che le richieste di partecipazione sono andate spesso oltre le previsioni; in alcuni casi i gruppi hanno raggiunto il numero di 120 persone imponendo variazioni a programmi già stabiliti.

Riepilogo delle iniziative del 2011 – Grande successo per le visite guidate organizzate alla Basilica di Santa Croce, il Duomo, Santa Maria Novella, Santa Trinita e la Basilica di San Lorenzo. Non solo arte ma anche scienza. Un altro ciclo di visite ha visto protagonisti i “luoghi della scienza” con tappe all’Osservatorio di Arcetri, l’Osservatorio Ximeniano, il Planetario ed il nuovo Museo Galileo.

Iniziative per il 2012 – E per il 2012 sono state organizzate altre interessanti visite guidate.

Si comincia con la Galleria degli Uffizi, visita che si svolgerà in due parti vista l’importanza e il numero delle opere contenuto nel museo, uno dei più grandi al mondo. La prima parte si svolgerà martedì 7 febbraio alle 9,45 e 14,45: “Storia della galleria,la pittura italiana ed europea da Cimabue,Giotto, Duccio,F.Lippi,Botticelli fino a Leonardo”. Il costo del biglietto è di 6,50 euro; per gli over 65 è gratis. Il costo della guida è di 5,00 euro.

La seconda parte martedì 14 febbraio ore 9,45 e 14,45: “Michelangelo e i pittori Fiorentini del 500, la pittura tedesca e fiamminga, la maniera con il Bronzino ed il Pontormo. I pittori veneti come Tiziano e Tintoretto”. Il costo del biglietto è di 6,50 euro; per gli over 65 è Gratis. Il costo della guida è di 5,00 euro.

Martedì 21 febbraio ore 9,45 e 14,45 appuntamento alla Galleria dell’Accademia per la visita ai capolavori michelangioleschi come il David, I Prigioni, S.Matteo e La Pietà; i pittori come il Bronzino, Allori ed il Pontomo; le collezioni del 300 e 400; la gipsoteca Bartolini. Ingresso 6,50 euro per gli over 65 è Gratis.Il costo della guida è di 5,00 euro

Da non perdere la visita alla più antica Misericordia d’Italia dal 1244 al servizio dei fiorentini in p.zza del Duomo giovedì 29 marzo dalle ore 15,00 alle ore 16,00.

Le visite proseguono con una passeggiata nel Giardino di Boboli con passaggio al museo delle Porcellane delle ceramiche e Argenti della Collezione Medicea. Ingresso 6,50 euro per gli over 65 è gratis, il costo della guida è di 5,00 euro.

Giovedì 29 marzo visita al Museo di Doccia a Sesto Fiorentino alle ore 14,00 con costo della visita di 5,00 euro poi tocca alle Ceramiche di Montelupo e relativo Museo Archeologico giovedì 3 maggio e per finire il ciclo visita al Museo Delle Ceramiche di Faenza programmato per giovedì 17 Maggio che prevede una gita per tutta la giornata con la particolarità del viaggio in treno
 attraverso i luoghi caratteristici tra la
Toscana e l’Emilia Romagna.

Venerdì 1 giugno scampagnata verso Montaione alle volta della “Gerusalemme Toscana” sul sacro monte di San Vivaldo passeggiata caratteristica attraverso il bosco con visita alle Cappelle di San Vivaldo. Costo da definire.

Il semestre si chiude con una “chicca”esclusiva: una gita-visita per il 14 giugno al Museo all’aperto delle Navi Romane di Pisa accompagnati dall’archeologa Elena Sorge una delle restauratrici delle antiche navi. Il programma prevede un’escursione per tutta la giornata. Per l’andata e il ritorno è previsto il treno con partenza dalla Stazione di S.M.N.

Particolare da non sottovalutare: le visite sono quasi tutte gratuite o a prezzi ridotti.

Altri appuntamenti da non perdere:
Maggio: Giardino delle rose in V.le Poggi,
con oltre 400 varietà di rose ingresso gratuito
Giardino Rinascimentale Bardini, sempre Aperto e gratuito per i Fiorentini con panorama mozzafiato Su Firenze; Giardino dell’Iris Piaz.le Michelangelo Con oltre 1.500 varietà d’Iris (giaggiolo)
Settembre: Duomo di Firenze con visita gratuita alle Terrazze del Duomo.

LO SCHEMA DELLE INIZIATIVE:

(clicca sulla foto per ingrandirla)


Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse