A Clear-Cut Premium Community Wordpress Theme

Visite guidate nei luoghi della scienza a Firenze organizzate dalla Lega del Quartiere 3

Novembre 2nd, 2011 in Le nostre iniziative by Nicoletta Bardossi

Firenze– A spasso con la scienza perché, a Firenze culla dell’arte, e del Rinascimento, è importante anche la tradizione scientifica.

La Lega Spi Cgil del Quartiere 3 di Firenze ha così organizzato una serie di visite guidate nei luoghi della “scienza” e “dell’astronomia” fiorentina. Le visite che in alcune casi offriranno la possibilità di fare anche esperienze interattive nei musei, si svolgeranno tutti i mercoledì a partire dal 16 novembre dalle 9.30.

La prima visita si svolgerà il 16 novembre al Museo Galileo in piazza dei Giudici, 1. L’allestimento del Museo del tutto rinnovato presenta oltre mille tra strumenti e apparati, la cui esposizione ruota intorno alla vita e dall’attività di Galileo. In mostra, anche tre reliquie di Galileo, ritrovate dal collezionista fiorentino Alberto Bruschi: si tratta del pollice e l’indice della mano destra e di un premolare, asportati al momento della traslazione delle spoglie avvenuta nel 1737.

L’ingresso è per 30 persone. Il costo della visita è di 7 euro; il pagamento sarà sul posto. Appuntamento alle 9.30.

Secondo appuntamento mercoledì 23. La visita si svolgerò al Planetario e al laboratorio di Energia e Ambiente di via Giusti, 29. Ai partecipanti, per un massimo di 54 persone, sarà mostrato il firmamento e sarà mostrato il funzionamento del laboratorio. L’orario di ritrovo è sempre alle 9.30; il costo della visita è di 6 euro e il pagamento sarà alla prenotazione.

Lunedì 5 dicembre alle 18.30 visita all’Osservatorio di Arcetri (Largo Enrico Fermi, 5) con la guida speciale di professori universitari che mostreranno ai 30 partecipanti le meraviglie del cielo. La visita è gratuita (è gradita un’offerta).

Professori di sismologia e meteorologia illustreranno, invece, il lavoro all’Osservatorio Ximeniano, in via borgo San Lorenzo, 25. L’appuntamento è per il 12 dicembre per le 9. L’ingresso è gratuito; gradita un’offerta – è per 40 persone divise in due gruppi.

L’ultima visita prevista è per il 1 febbraio alle 18.30 dove 60 persone torneranno a visitare l’Osservatorio di Arcetri.

Info: Qualora si superasse il numero di adesioni come da programma saranno organizzate altre visite per soddisfare tutti. Per prenotazione rivolgersi presso lo SPI / Q3 – tel. 055/688069 tutti i mercoledì dalle ore 14.00 alle 16.00 (chiedere di Roberto Sbaraglia)

Author: Nicoletta Bardossi

Giornalista; videoreporter, contenuti multimediali.

Enjoy this Post? Share it on your favorite social bookmarking site...

Submit to Mixx Submit to StumbleUpon Submit to Delicious Submit to Digg

Leave a Reply

Related Posts

Check out some more great tutorials and articles that you might like.

  • borse prada
  • borse burberry
  • borse chanel
  • borse louis vuitton
  • borse gucci
  • borse dior
  • borse hermes
  • ugg roma
  • woolrich zalando
  • cuffie beats
  • fendi borse